Metrologia Legale

parcoautoNel 2014 Rimiflu ha istituito all’interno della propria struttura organizzativa un Organismo di Ispezione di tipo C denominato  “CENTRO ISPEZIONE METROLOGICO
certificato ACCREDIA secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020: 2012 certificato n. 092E rev.3
identificativo UNIONCAMERE   MI-179.

Il CENTRO ISPEZIONE METROLOGICO  è in grado di eseguire, in conformità al DM 93/2017 :

– Verificazioni periodiche di dispositivi di conversione di volume di gas

–  Verificazioni periodiche di contatori gas con portata da 16 a 6500 m3/h per tutte le tipologie di contatori.

 

La pluriannuale esperienza di Rimiflu nel campo della metrologia legale ci permette di estendere la ns missione a questo nuovo servizio di verifica periodica come Organismo di Ispezione di tipo “C” basandoci sulla qualità , efficienza ed affidabilità consolidati ed offerti in tutti questi anni di attività come leader nel settore .

 

Iniziando la sua attività nel 2010 con la sostituzione programmata dei contatori domestici (legge 155/…) ha vissuto a questo riguardo tutte le problematiche di rodaggio sia tecnologico che logistico.

 

Il ns personale , dotato di pluriennale esperienza nell’ambito della installazione e manutenzione degli impianti di misura del gas ha partecipato fin dall’inizio del progetto di tele gestione dall’installazione , attivazione ,manutenzione, riparazione alla verifica metrologica in presenza dell’Ufficiale Metrico Provinciale dei punti di misura del gas.

 

Il ns personale viene costantemente monitorato da parte dei nostri responsabili sull’appropriato rispetto dell’attività in campo ,dell’iter documentale previsto, dell’ etica comportamentale nel lavoro e la sicurezza personale richiesti dalle norme.

 

Rimiflu è dotata di un Back office di 3 operatori per assicurare una pronta ed efficiente programmazione del servizio ed un contatto continuo con i nostri clienti.

 

Come richiesto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020: 2012, il personale ispettivo è indipendente da qualsiasi pressione commerciale, finanziaria o di altra natura che possa influenzare il suo giudizio ed è soggetto a severe procedure inserite nel suo manuale di qualità per assicurare totale imparzialità, integrità ed indipendenza nell’ambito del servizio richiesto ed offerto .

 

Rimiflu è in grado di eseguire le verificazioni periodiche sulla maggior parte dei dispositivi di conversione quali ITRON, ELSTER, FIORENTINI, CPL, FAST ma è in grado, con il software disponibile presso il distributore, di estendere la verifica a qualunque altro produttore.

 

101158 metrologica legaleIl nostro personale è sottoposto ad una continua formazione ed addestramento con l’obiettivo di migliorare continuamente la propria organizzazione e garantire un livello ottimale del Servizio offerto.

 

Il nostro sistema di gestione interno, garantisce la totale rintracciabilità della documentazione riguardante il processo di ispezione (libretti metrologici, rapporti d’ispezione, check list).

 

I nostri servizi:

Per i convertitori

  • ispezione e verifica periodica dei convertitori di  volume del gas oggetto del D.M.93/2017 a seguito scadenza naturale
  • ispezione e verifica dopo sostituzione o riparazione dei convertitori e annessa verificazione
  • verifica a seguito di manutenzione del dispositivo di conversione

 

Per i contatori

  • controllo funzionalità ed eventuale riparazione
  • eventuale sostituzione del contatore e verifica in laboratorio

 

E’ DISPONIBILE IL REGOLAMENTO GENERALE PER LA GESTIONE DELL’ATTIVITA’ DI ISPEZIONE

DICHIARAZIONE DI IMPARZIALITA’

MODULO SEGNALAZIONE RECLAMI